Attraverso una serie di informazioni e alcune indagini radiografiche, l’ortodontista stabilirà la terapia ortodontica adatta (apparecchio fisso o mobile). Gli apparecchi ortodontici rappresentano il metodo più efficace per risolvere il problema dei denti storti sia nei bambini che nei ragazzi.
Il problema dei denti storti (meglio conosciuto dagli odontoiatri come disallineamento dentale), può interessare sia gli adulti che i bambini.
A differenza degli adulti che se iniziano una cura ortodontica, possono modificare solo la posizione dei denti, i bambini hanno molti più vantaggi.
Attraverso una buona terapia ortodontica, infatti, possono:
- Migliorare l’estetica del viso
- Modificare lo sviluppo delle ossa
- Ripristinare una corretta masticazione
- Partiamo dicendo che se i denti decidui cominciano a essere storti, non vuol dire che lo rimarranno necessariamente.
- Generalmente i denti decidui, avendo molto spazio a disposizione, a volte possono crescere storti, prendendo direzioni sbagliate. Lentamente però, ritornano al proprio posto senza bisogno di intervenire.
- Se così non fosse, è consigliabile rivolgersi a un pedodonzista che valuterà se è il caso di iniziare o meno una terapia ortodontica.
Rimedi per denti storti
Attraverso una serie di informazioni e alcune indagini radiografiche, l’ortodontista stabilirà la terapia ortodontica adatta (apparecchio fisso o mobile).
Gli apparecchi ortodontici rappresentano il metodo più efficace per risolvere il problema dei denti storti sia nei bambini che nei ragazzi.
È necessario però che la terapia venga eseguita con rigore per far sì che porti a risultati ottimali.
A quanti anni si deve mettere l’apparecchio?
Se l’assetto dei denti permanenti non si corregge da solo, il momento opportuno per mettere un apparecchio ortodontico è tra gli 8 e gli 11 anni, difficilmente prima, perché si interverrebbe in una fase troppo prematura in cui gli incisivi centrali e laterali dei bambini sono ancora nel pieno della loro eruzione.
Intorno agli 8 – 9 anni c’è un periodo relativamente stabile, in cui i molari da latte convivono più o meno pacificamente con gli incisivi permanenti, dopodiché tutti i denti vengono sostituiti e la dentizione permanente si compie.
È proprio alla fine della prima o della seconda fase della dentizione descritte, che solitamente avviene l’intervento dell’ortodontista infantile, anche se in alcuni casi è possibile utilizzare piccoli apparecchi, di solito mobili, già prima dei 7 anni.
Resta inteso che, come per tutte le situazioni che interessano la salute dei denti, una diagnosi concreta può essere eseguita solo dopo una visita odontoiatrica, quindi va da sé che quanto pubblicato in quest’articolo è da ritenersi puramente indicativo e che per avere un quadro preciso occorre valutare caso per caso. Talvolta ad esempio un singolo dente storto può produrre uno stato di sofferenza psicologica che va affrontato per tempo, anche prima dell’età in cui è solitamente opportuno intervenire.
Ciò che conta è che i genitori abbiano accesso a tutte le informazioni in modo tale da prendere le decisioni più opportune nei tempi giusti per garantire la salute dei denti ai propri figli.
Fissa una visita per il tuo/a bambino/a nel nostro Studio Dentistico!
Contattaci!
Vedi anche: Ortodonzia bambini a Torino