Torino 011-724352

Giaveno 011-9365651

Orari

Da lunedì a venerdì 9:30-19.00, sab. dom. chiuso

Prenotazioni

Clicca per prenotare!

Endodonzia

Per le patologie della polpa e del nervo dentale

È la specialità che si occupa della terapia canalare dei denti quando i processi cariosi hanno raggiunto la polpa.
Questa branca dell’odontoiatria permette di eliminare la causa delle sintomatologie più dolorose dell’ambito odontoiatrico (ascessi, granulomi, ecc.).
il dente devitalizzato perde nutrimento e diventa più fragile, pertanto necessita quasi sempre di un restauro protesico che aiuti a ripristinare la parte anatomica del dente mancante, allo scopo di rinforzarlo ed evitare una possibile frattura.
Terapie canalari realizzate con precisione hanno una probabilità di successo pari circa al 90%.
All’interno del dente, sotto lo smalto e sotto la dentina, c’è un tessuto molle chiamato polpa che è fatto di nervi e vasi sanguigni. E’ la parte vitale del dente.
Se la carie arriva alla polpa, il dente fa molto male!
Se la carie è molto profonda non è più possibile rimediare solo otturando il dente ma diventa necessaria una devitalizzazione, cioè l’asportazione di tutta la parte molle e vitale detta POLPA.
La polpa si allunga nelle radici del dente. Ogni dente ha una o più radici: incisivi e canini hanno solitamente una radice, i premolari due e i molari tre/quattro. All’interno di ogni radice c’è il canale che in caso di devitalizzazione il dentista ripulisce e chiude con materiali asettici particolari. Ecco perché la devitalizzazione è anche detta “trattamento canalare”. Il costo e i tempi di esecuzione variano in base al numero di canali del dente.
L’uso della tecnologia affiancato alla continua preparazione del nostro professionista dott. Mario Solavàgione fa assolutamente la differenza nel successo della cura delle carie.
Un dente devitalizzato male, infatti, potrebbe scatenare problematiche in futuro come granulomi, ascessi o cisti e costringerti all’estrazione.
Ecco perché è importante non sottovalutare mai l’importanza dei controlli periodici dal tuo dentista.
Vedi anche: Impianti dentali Giaveno, Protesi dentaria

I cookie, anche di terze parti, ci permettono di migliorare la navigazione. Per maggiori informazioni invitiamo a leggere la informativa estesa. Cookie policy