Torino 011-724352

Giaveno 011-9365651

Orari

Da lunedì a venerdì 9:30-19.00, sab. dom. chiuso

Prenotazioni

Clicca per prenotare!

Protesi

Protesi dentaria a Torino per ripristinare la funzione masticatoria

Quando la patologia cariosa non lascia spazio alla possibilità di effettuare un trattamento conservativo, la protesi dentale ci consente di ristabilire la funzione masticatoria e l’estetica di uno o più elementi dentari.
La protesi può essere mobile se utilizza apparecchi rimovibili, oppure fissa se si avvale, invece, di elementi cementati.
La più moderna tra tutte è la protesi implantare che prevede di sostituire con elementi fissi non solo la corona del dente, ma anche la radice, tramite l’uso di impianti osteointegrati.
La durata media di questi restauri è di circa 10 anni ma, con un buon programma di igiene di mantenimento, questo periodo può essere allungato anche del doppio.

Protesi dentarie fisse e mobili per riabilitare il sorriso e la masticazione.
Ti mancano denti? Devi sostituire vecchie protesi? Hai rotto un dente?
Quando ci sono denti da sostituire le valutazioni odontoiatriche sono molteplici e tutte essenziali per la buona riuscita.
Non si tratta solo di sostituire dei denti ma si tratta di fare in modo che la soluzione definitiva sia estetica ma ancora di più funzionale. Devi riuscire a masticare con serenità, devi sorridere in sicurezza, senza fastidi, dolori o preoccupazioni.

Protesi dentaria fissa e protesi mobile
E’ necessario distinguere la protesi FISSA (che viene cementata sui denti naturali o avvitata su impianti) e la protesi MOBILE (parziale o totale, che si rimuove per la pulizia).
Negli ultimi anni i metodi e i materiali utilizzati per realizzare le protesi fissa e mobile hanno permesso di ottenere risultati sovrapponibili alle condizioni naturali, riuscendo a mascherare perfettamente ciò che è artificiale.
Quando mancano uno o più denti, oltre ad essere un danno estetico, c’è un problema di funzionalità. Ovviamente un dente mancante non fa male e la masticazione all’inizio non si modifica tantissimo.

Tuttavia, se lasci per troppo tempo la zona senza protesi odontoiatrica sostitutiva, le conseguenze iniziano a farsi sentire:

il dente opposto allo spazio si allunga, la masticazione nella zona non è ottimale, i denti vicini si piegano per cercare il contatto, i muscoli lavorano male, persino collo e spalle diventano doloranti.

Anche l’articolazione mandibolare può risentirne.

Tutto questo è ancora più evidente se sono più denti a mancare o se hai una protesi totale ormai vecchia e consumata.

La mancanza di stabilità durante la chiusura della bocca provoca dissesti muscolari e ossei, oltre a creare difficoltà nel triturare il cibo, timore a sorridere e a relazionarsi con gli altri.

La protesi odontoiatrica può quindi essere fissa (corona, capsula, ponte, intarsio, faccetta) o mobile (scheletrato, dentiera, totale, parziale).

Le protesi fisse o mobili possono anche poggiare su Impianti.

– Quale tipo di protesi mi serve?
– Quanto tempo serve?
– Quanto mi costa?
– Ho più alternative per ripristinare la mia masticazione?
– Posso risolvere il mal di testa o i dolori a collo e spalle con la protesi giusta?
– Ho denti devitalizzati, devo ricoprirli con protesi fissa per evitare che si fratturino?
– Posso prevenire la perdita di altri denti?

Nel nostro studio trovi professionisti con le risposte a tutte le tue domande.

Vedi anche: Impianto denti Torino, Chirurgia dentaria

I cookie, anche di terze parti, ci permettono di migliorare la navigazione. Per maggiori informazioni invitiamo a leggere la informativa estesa. Cookie policy