Torino 011-724352

Giaveno 011-9365651

Orari

Da lunedì a venerdì 9:30-19.00, sab. dom. chiuso

Prenotazioni

Clicca per prenotare!

Conservativa

Carie denti a Torino

È quella branca dell’odontoiatria che tratta la patologia cariosa conservando il più possibile la sostanza dentale sana.
Fanno parte dei trattamenti conservativi le otturazioni, gli intarsi e le sigillature.
La durata di tali restauri è di circa 10 anni, ma con un buon programma di igiene questo tempo può essere anche raddoppiato.

Cos’è la Carie?

Carie è la parola che indica la corrosione dei denti con formazione di cavità. In termini molto semplici è “un buco nei denti” che si forma a causa di batteri capaci di distruggere il tessuto dentale.

Come riconoscerla, sintomi e segni, a chi rivolgersi per la cura.
La carie allo stato iniziale non dà segni, non provoca fastidi.
– Se vedi strane macchie scure o hai vecchie otturazioni che non sono più aderenti bisogna che tu ti faccia curare, prima che la carie si approfondisca nel dente e arrivi ad interessare il nervo.
– Se usando il filo interdentale ti accorgi che si sfilaccia o rimane incastrato probabilmente c’è una carie in azione nel punto di contatto.Solo il dentista con un controllo diretto nella tua bocca può aiutarti perché la cura delle carie prevede il trattamento dentistico tramite otturazione.
– Con il cibo freddo o il dolce senti fastidio a un dente?
Carie media. Richiedici un appuntamento per la cura e limitare il danno.
– Con il cibo CALDO si scatena dolore?
Carie profonda con nervo coinvolto! Chiamaci per una visita d’urgenza perché il dente è compromesso e potrebbe farti stare sveglio dal dolore per qualche notte.
Ecco perché non é bene rivolgersi all’Odontoiatra solo in caso di dolore.
Il dentista vede quello che tu non senti e la cura della carie allo stato iniziale sarà limitata e meno costosa.

Come intervenire sulla carie?
Letteralmente otturare significa chiudere un buco. Lo scopo dell’otturazione è proprio quello di riempire la cavità che si è formata nel dente a causa dell’attacco batterico.
Oggi il materiale usato per curare la carie é il Composito, nel colore più adatto al tuo dente. Non si usa più la vecchia amalgama, anzi si tende a sostituire le vecchie otturazioni metalliche.
– Se hai vecchie otturazioni in metallo (amalgama) sarebbe meglio che te le facessi sostituire con i nuovi materiali, più estetici e privi di mercurio.
Vedi anche: Pedodonzia TorinoSbiancamento dentale

I cookie, anche di terze parti, ci permettono di migliorare la navigazione. Per maggiori informazioni invitiamo a leggere la informativa estesa. Cookie policy